Borgo Fellini, l'antico borgo San Giuliano di Rimini

ceccaroni 4 nov 2020 First article

La storia di un affascinante borgo nel cuore di Rimini

A Rimini, a pochi passi dal centro storico e dalla spiaggia Lido San Giuliano ci si può immergere in un'atmosfera particolare che solo l’antico borgo Fellini, il Borgo San Giulianio può regalare. Uno storico ed antico centro di marinai e pescatori. Un luogo storico, ricco di fascino e tradizione. Attraversando il Ponte di Tiberio che congiunge il centro con il borgo si può scoprire passeggiando in zona chiusa al traffico tra lo specchio d'acqua il teatro sull'acqua e il grande parco Marecchia, la bellezza del Borgo San Giuliano, il più antico ed importante dei borghi della città di Rimini.

La sua storia inizia già nel XI secolo, quando era un quartiere popolare fatto di vicoli e casette basse, abitato da gente di mare. Oggi è un luogo vivace e ricco di attività e locali caratteristici, un posto magico dove, tra stradine e piazzette, si ritrovano la sua storia e la sua natura, fatta di tradizioni e atmosfere marinare senza tempo. Il suo più famoso ammiratori era il Maestro Federico Fellini, scopritore ed ambasciatore del Borgo e da sempre cantore di quelle particolari atmosfere. Il Borgo ed i suoi abitanti hanno riconosciuto a Fellini e contraccambiato il suo Amore con tipici murales che ritraggono il Maestro oppure scene tra le più famose delle sue pellicole, attraverso le pareti delle sue case, dove decorazioni e murales ritraggono alcuni dei momenti storici dei suoi film ma paradossalmente anche della sua vita che si intreccia con la vita e la storia del Borgo. Il borgo, ‘e borg in romagnolo, è il posto giusto per passeggiare e dimenticare la frenesia della città, per immergersi in una Rimini diversa; è un luogo di ristoro e semplicità, accogliente e colorato, dove antico e contemporaneo si incontrano attraverso le feste, i locali e le storie di chi lo abita, e lo ha abitato, rendendolo unico.

Qui il viaggiatore di Holiday Open Village può scoprire tutte le osterie, i locali e i ristoranti tipici del borgo dove gustare le specialità romagnole ed eventualmente godersi loa sua magia durante gli eventi annuali da non perdere, come P.Assaggi di Vino e la Festa de’ Borg.

info Extra Experience - Hotels & Restaurant : WWW.HOLIDAYOPENVILLAGE.COM 

leggi anche : 

I PRODOTTI TIPICI DELL'EMILIA ROMAGNA

Vini e Distillati
Olio e Aceto : Aceto balsamico di Modena
Carni e Salumi : Culatello DOP di Zibello - Mortadella di Bologna - La Mora Romagnola - 
Formaggi e Latticini : Pecorino del Pastore PAT - Formaggio di Fossa di Sogliano - Squacquerone dell'Emilia Romagna
Frutti e Verdure
Sale dolce di Cervia
Paste e Primi Tipici : Cappellaci di Zucca di Ferrara - 
Pesci e Molluschi
Mieli e Dolci

 

CONCERTI DI FINE ANNO EVENTI DI FINE ANNO 2020 E INIZIO 2021

 

La sagra del Passatello - Cervia e Milano Marittima

 

Mirabilandia e Milano Marittima - Riviera Romagnola 

 

ART HOTEL 2020

 

Abruzzo e la costa dei Trabocchi - estate 2020 alberghi diffusi

 

Riviera di Rimini, Riccione e Cattolica - Il Castello e il Borgo di Gradara 

 

Rimini Open Village - La mappa interattiva dello Street Food Riminese 

 

Alberghi Diffusi Italia - mappa ed esperienze