TRADIZIONI GASTRONOMICHE EMILIA ROMAGNA

ceccaroni 18 ott 2020 First article

Lo Scquacquerone di Romagna

Tradizione e innovazione si sposano in un’ eccellenza casearia Made in Italy: lo Squacquerone di Romagna DOP, formaggio fresco, dolce, con una punta di acidità e una nota salata appena percettibile, emblema di una terra ricca di tradizioni enogastronomiche e casearie: l’Emilia Romagna. Le prime tracce di questo formaggio risalgono al 1800, ed ha ottenuto la D.O.P nel 2012. La zona di produzione comprende le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e buona parte di quella di Ferrara.

Quali sono le differenze tra Squacquerone, Stracchino e Crescenza? Sono tutti e tre formaggi a pasta molle prodotti con latte vaccino. Sono ricchi di acqua, hanno caratteristiche nutrizionali simili ed un apporto calorico più contenuto rispetto ai formaggi stagionati. La differenza sta nella provenienza, diversa produzione di latte e metodo di lavorazione. Lo Stracchino si produce in Lombardia, Toscana e Veneto. Viene usato il latte intero crudo o pastorizzato di mucche “stracche”, che significa stanche. Si mungono le mucche a fine stagione di ritorno dall’alpeggio, a circa 900 metri di altezza. Queste condizioni favoriscono la realizzazione di un formaggio che ha una stagionatura di una settimana-quindici giorni. La Crescenza si produce in Lombardia.

Lo Squacquerone di Romagna D.O.P. è ottenuto con latte vaccino romagnolo, con l’aggiunta di fermenti lattici autoctoni della specie Streptococcus thermophilus, caglio e sale. È un formaggio a maturazione rapida senza crosta né buccia e si contraddistingue per la pasta morbida, cremosa, l’elevata spalmabilità e il colore bianco madreperlaceo. Il sapore è tendenzialmente dolce, gradevole e con una leggera nota acidula. L’aroma tipico del latte e una nota erbacea, ne fanno un prodotto unico, ideale da gustare in abbinamento alla piadina romagnola, al prosciutto crudo, alla rucola oppure ai fichi caramellati.

 

info Extra Experience - Hotels & Restaurant : WWW.HOLIDAYOPENVILLAGE.COM 

 

leggi anche : 

 

I PRODOTTI TIPICI DELL'EMILIA ROMAGNA

Vini e Distillati
Olio e Aceto : Aceto balsamico di Modena
Carni e Salumi : Culatello DOP di Zibello - Mortadella di Bologna - La Mora Romagnola - 
Formaggi e Latticini : Pecorino del Pastore PAT - Formaggio di Fossa di Sogliano - 
Frutti e Verdure
Sale dolce di Cervia
Paste e Primi Tipici : Cappellaci di Zucca di Ferrara - 
Pesci e Molluschi
Mieli e Dolci

 

CONCERTI DI FINE ANNO EVENTI DI FINE ANNO 2020 E INIZIO 2021

 

Halloween 2020 Mirabilandia - Riviera Romagnola 

 

Bellaria Film Festival Cinema indipendente Settembre 2020 

 

La sagra del Passatello - Cervia e Milano Marittima

 

Mirabilandia e Milano Marittima - Riviera Romagnola 

 

ART HOTEL 2020

 

Abruzzo e la costa dei Trabocchi - estate 2020 alberghi diffusi

 

Riviera di Rimini, Riccione e Cattolica - Il Castello e il Borgo di Gradara 

 

Rimini Open Village - La mappa interattiva dello Street Food Riminese 

 

Alberghi Diffusi Italia - mappa ed esperienze