Dalle parti della Bassa parmense, dove la pianura emiliana scende verso la riva destra del fiume Po, si può assaporare e gustare quello che viene definito il RE dei Salumi anche per i suoi tanti estimatori : il Culatello di Zibello. Si tratta di un salume di suino dalle particolari caratteristiche di sapore, ottenuto con una lavorazione completamente artigianale, che sta mietendo successi ovunque, in patria e all’estero.
il Culatello di Zibello si ottiene dalla lavorazione della carne di suino adulto esclusivamente delle razze Large White Landrance e Duroc. Il disciplinare di produzione prevede che gli animali siano cresciuti in Emilia-Romagna e Lombardia, che al momento della macellazione abbiano almeno nove mesi d’età e che pesino attorno ai 160 chili. Dicono, dalle parti di Parma, che il motivo della sua popolarità si debba ricercare nella nebbia, che avvolge tradizionalmente nei mesi invernali i territori di produzione: starebbe nella densa coltre sotto la quale riposano quelle terre generose dopo le tipiche estati torride e umide il segreto di quel “non so che” distintivo del Culatello di Zibello rispetto agli altri insaccati, che lo rende così ricercato. Lo chiamano, addirittura, “aroma della nebbia”.
Comunque sia, parte del suo successo è sicuramente dovuto alla sua preziosità: ogni anno sono circa 60.000 i pezzi prodotti e immessi sul mercato, il che, unito a una lavorazione artigianale e fatta senza ausili tecnologici, porta il prezzo di questo prodotto ai vertici della sua categoria. Infatti, raramente al dettaglio si scende sotto i 70 euro al chilo. Insomma, mettere le mani su un vero Culatello di Zibello DOP è un piccolo status symbol gastronomico!
info Extra Experience - Hotels & Restaurant : WWW.HOLIDAYOPENVILLAGE.COM
La sagra del Passatello - Cervia e Milano Marittima
Abruzzo e la costa dei Trabocchi - estate 2020 alberghi diffusi
Riviera di Rimini, Riccione e Cattolica - Il Castello e il Borgo di Gradara
Rimini Open Village - La mappa interattiva dello Street Food Riminese
Alberghi Diffusi Italia - mappa ed esperienze