Un prodotto unico e famoso nel mondo e tipico della terra dell'Emilia Romagna è il Sale dolce di Cervia, lavorato da sempre presso le Saline di Cervia a pochi passi dalle spiagge e le passeggiate di Milano Marittima. Le sue caratteristiche organolettiche ne fanno un sale dolce, perché privo dei cloruri amari ed il motivo deriva sia dalle condizioni ambientali nelle quali si trova a maturare, sia per l’attività umana, che ha orientato negli anni la natura in modo da produrre un sale con queste caratteristiche uniche e proprie del Sale di Cervia. Un sale marino integrale raccolto secondo il metodo tradizionale, essicato in maniera naturale e lavato con acqua madre ad alta concentrazione salina, senza additivi. In questa maniera conserva tutte le proprietà osmotiche del sale e gli oligoelementi presenti nell’acqua marina.
Da queste parti, oltre a poter trovare questo prezioso prodotto ed oltre ad un'immersione nell'oasi faunistica delle saline di Cervia, trovate anche tanti altri prodotti tipici ed unici nella loro lavorazione : il Salfiore di Romagna, detto anche Sale dei Papi, è lo stesso Sale Dolce di Cervia, ma setacciato, per renderne la grana medio fina, una linea benessere e cosmesi, assolutamente naturale e senza parabeni, saponi e shampoo per la cura del corpo che si basa su un concetto semplice, le proprietà osmotiche del sale integrale marino.
Ancora una volta per il viaggiatore dell'Holiday Open Village un'occasione per immergersi nella realtà e nelle tipicità locali di una terra unica, anche nei suoi prodotti.
info Extra Experience - Hotels & Restaurant : WWW.HOLIDAYOPENVILLAGE.COM
leggi anche :
Carni e Salumi : Culatello DOP di Zibello - Mortadella di Bologna - La Mora Romagnola
Formaggi e Latticini : Pecorino del Pastore PAT - Formaggio di Fossa di Sogliano
Paste e Primi Tipici : Cappellaci di Zucca di Ferrara
La sagra del Passatello - Cervia e Milano Marittima
Abruzzo e la costa dei Trabocchi - estate 2020 alberghi diffusi
Riviera di Rimini, Riccione e Cattolica - Il Castello e il Borgo di Gradara
Rimini Open Village - La mappa interattiva dello Street Food Riminese
Rimini Open Village - L'antico Borgo di San Giuliano
Entroterra Romagnolo - Pic Nic sotto le stelle a Scamporella