Ferrara ed i suoi cittadini, oltre che per la passione per l'arte e la cultura, l'ampio e sano utilizzo della bicicletta sono anche scherzosamente conosciuti con il soprannome di “magnazuca” da parte dei loro vicini Bolognesi ovvero mangia zucca.
I Cappellacci di Zucca sono infatti un piatto tipico di Ferrara ed il nome cappellacci deriva proprio dalla forma dei tortelli vagamente somigliante al cappello di paglia dei contadini, chiamati appunto caplaz. La tradizione di questo piatto risale ad antiche origini, già nei ricettari rinascimentali degli Scalchi al servizio della famiglia d’Este, vengono descritti i “caplaz con butirro”. La cucina ferrarese è da considerarsi storica dato che la corte poteva usufruire ai tempi di cuochi famosi, le feste e i banchetti che venivano organizzati possono, ancora oggi, rivivere nei piatti della tradizione. Da queste tradizioni nasce allora questo primo tipico dela cucina dell'Emilia Romagna : i Cappellacci di Zucca di Ferrara, un primo autunnale e delizioso.
Gli ingredienti sono gli stessi della ricetta attuale se non fosse per l'aggiunta di alcune spezie, come lo zenzero ed il pepe, oggi cadute in disuso ma all'epoca particolarmente diffuse. La zucca usata solitamente è la violina, varietà che deve il nome alla forma allungata simile a quella dello strumento musicale, per cui, in passato, ha svolto anche funzioni di serbatoio d'acqua o vino e di contenitore di polvere da sparo. Dopo la cottura, al vapore o al forno, alla sua polpa si mescolano parmigiano reggiano o grana padano, uova, pangrattato, sale, pepe e noce moscata; il ripieno è così pronto per essere racchiuso a tortello nella sfoglia preparata a mano.
info Extra Experience - Hotels & Restaurant : WWW.HOLIDAYOPENVILLAGE.COM
La sagra del Passatello - Cervia e Milano Marittima
Abruzzo e la costa dei Trabocchi - estate 2020 alberghi diffusi
Riviera di Rimini, Riccione e Cattolica - Il Castello e il Borgo di Gradara
Rimini Open Village - La mappa interattiva dello Street Food Riminese
Alberghi Diffusi Italia - mappa ed esperienze