La Salina di Cervia è un'oasi che si estende per 827 ettari, in un parco naturale e da sempre riserva naturale di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali. La salina è grande un terzo dell’intera estensione del comune di Cervia ed è compostata da oltre 50 bacini, circondate da un canale di oltre 16 chilometri, che consente all’acqua del mare Adriatico di entrare ed uscire dalla salina.
La raccolta avviene nel cuore della salina, all'interno dei bacini chiamati rango e suddivisi in tre grandi vasche, ed è qui che si forma e si raccoglie il sale, in maniera artigianale, proprio come avveniva un tempo, ma con l’ausilio di una nastro trasportatore e di un carrello, che è in tutto e per tutto un trenino. Dal 1959 ogni anno da fine agosto a inizio settembre avviene il rito della cavadura, la raccolta del sale. L’acqua del mare viene fatta entrare dal canale immissario, che si trova a Milano Marittima, all’altezza della prima traversa e viene fatta circuitare nei canali che percorrono l’intera area del territorio di Cervia. Di passaggio in passaggio l’acqua di mare viene fatta defluire, e, grazie all’azione del vento e del sole evaporare e concentrare al punto che si forma il sale.
Anche le piante delle saline sono conosciute, oltre che per la loro spiccata bellezza, anche per le loro proprietà culinarie e medicinali utilizzate ancor'oggi in erboristeria, ma anche perché sono piante "nutrici" di stupende farfalle.
Se amate e vi piace ammirare le farfalle, non perdetevi la Casa delle Farfalle a Milano Marittima.
Fra la fauna tipica invece si possono ammirare una miriade di volatici che abitualmente frequentano quest'oasi : il cavaliere d'Italia, la pittima reale, il martin pescatore, l'airone cinerino e sicuramente su tutti svettano i fenicotteri rosa come il sale delle saline
Ancora una volta per il viaggiatore dell'Holiday Open Village un'occasione per immergersi nella realtà e nelle tipicità locali di una terra unica, anche nei suoi prodotti.
info Extra Experience - Hotels & Restaurant : WWW.HOLIDAYOPENVILLAGE.COM
leggi anche :
Carni e Salumi : Culatello DOP di Zibello - Mortadella di Bologna - La Mora Romagnola
Formaggi e Latticini : Pecorino del Pastore PAT - Formaggio di Fossa di Sogliano
Paste e Primi Tipici : Cappellaci di Zucca di Ferrara
La sagra del Passatello - Cervia e Milano Marittima
Abruzzo e la costa dei Trabocchi - estate 2020 alberghi diffusi
Riviera di Rimini, Riccione e Cattolica - Il Castello e il Borgo di Gradara
Rimini Open Village - La mappa interattiva dello Street Food Riminese
Rimini Open Village - L'antico Borgo di San Giuliano
Entroterra Romagnolo - Pic Nic sotto le stelle a Scamporella