A Rimini ed in particolare a San Giuliano nel suo Borgo tutto ricorda Federico Fellini…
Il Borgo di San Giuliano, ricco di case, vicoli e piazzette dove sono dipinti murales che rappresentano personaggi e scene tra le più famose dei suoi film. L’ispirazione dei suoi film, tutto conservato all’interno del libro dei sogni, attualmento esposto al Museo della Città. Fellini ha trascritto per oltre 30 anni idee e sogni, tutte ispirazioni per i suoi film.
L’amico Tonino Guerra ha voluto dedicare al regista e sua moglie un santuario in loro nome a Pedrella Guidi. La Grande Prua monumento creato da Arnaldo Pomodoro. Documenti, materiali d’archivio, foto di scena, sceneggiature. Tutto ciò conservato a Palazzo Gambalunga quello che fu il centro studi di Federico Fellini. Non solo un grande regista ma come ogni essere umano nasconde qualche curiosità...
Tante sfumature e idee di vita che fanno per un momento pensare a Fellini non solo come regista…Sapevate che Federico Fellini era attratto dalla magia e dal paranormale? Ebbene si, fu Gustavo Rol, uno dei più celebri sensitivi in Italia e nel mondo che gli avrebbe spesso dato dei consigli.
“Felliniano” è l’aggettivo che richiama il suo sguardo visionario, onirico e agrodolce sul mondo.